Il concetto di promozione della salute va oltre la mera assenza di malattia e considera gli individui capaci di concorrere attivamente nel perseguire il proprio benessere, sul piano fisico, psicologico e sociale.
Diventa, perciò, importante sviluppare la dimensione del prendersi cura di sé in modo olistico:
– Prendersi cura della parte FISICA, mediante lo sviluppo della consapevolezza e del funzionamento del proprio corpo, di una regolare pratica motoria, di un’alimentazione corretta…ecc.
– Prendersi cura della MENTE, attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità, degli interessi, della curiosità, della conoscenza, della consapevolezza circa il proprio modo di funzionare, dei propri bisogni…ecc.
– Prendersi cura della sfera EMOTIVA, attraverso la conoscenza e l’integrazione delle emozioni. Esse, quando colte, possono rivelare gli aspetti personali che si muovono in relazione agli eventi vissuti e ci aiutano a cercare i percorsi migliori da intraprendere.
-Prendersi cura della parte AFFETTIVA, mediante la consapevolezza che gli altri sono importanti, del bisogno di vicinanza, di contatto, di condivisione, di scambio, di reciprocità…ecc.
– Prendersi cura e nutrire la propria ANIMA, la parte più spirituale di ogni individuo che cerca l’essenza delle cose, il significato profondo e lo scopo della propria esistenza.
Commenti recenti